21 aprile. March for Science: Stelle e Biodiversità a Monte Pellegrino

In occasione dell’evento internazionale “March for Science”, la Cooperativa Silene vi invita a partecipare alla passeggiata naturalistica presso la Riserva Naturale di Monte Pellegrino.

Monte Pellegrino, “il promontorio più bello del mondo” come lo definì Goethe, è un imponente bastione di roccia che con i suoi 600 m svetta sul Golfo di Palermo sorvegliando da millenni la città e i suoi abitanti.  Oltre ai numerosi eventi storici che lo videro muto protagonista è anche un oasi di biodiversità. Ospita infatti oltre 1000 specie di piante tra cui 25 orchidee, la metà delle specie di mammiferi presenti in Sicilia, oltre a rettili e uccelli migratori e nidificanti di eccezionale importanza. Il percorso che proponiamo, assai suggestivo, parte dal Santuario di Santa Rosalia e prosegue su sentieri ben tracciati fra lembi di macchia mediterranea, gariga e rimboschimenti forestali. Durante la passeggiata faremo una sosta presso il Gorgo di Santa Rosalia, un importantissimo sito storico/naturalistico, dove fu concepita la teoria della nicchia ecologica che, di fatto, sancisce l’inizio degli studi sulla Biodiversità di cui Santa Rosalia è la Patrona.

Al termine dell’escursione, sotto il cielo stellato e lontani da sorgenti luminose, faremo una sosta per osservare stelle e astri con telescopi professionali guidati dagli esperti di Science & Joy e Osservatorio Astronomico di Palermo.

 

DOVE COME QUANDO

Difficoltà: Facile. Percorso in gran parte su sentiero e stradelle forestali

Lunghezza: 4 km circa

Durata: 2 ore circa

Dislivello complessivo: 200 m circa

Cosa portare: Consigliate scarpe comode possibilmente da trekking e abbigliamento adatto alla stagione, inclusa una giacca a vento e torcia elettrica

Quota di partecipazione: Adulti 3€; i bambini fino ai 10 anni sono nostri ospiti

Raduno sabato 21 aprile alle ore 17:00 presso il Santuario di Santa Rosalia, dove posteggeremo le macchine per iniziare il percorso.

Vorremmo proporvi una piacevole escursione rispettosa dei luoghi attraversati, pertanto abbiamo posto un limite di 50 partecipanti. In caso di superamento del limite è possibile prevedere la formazione un secondo gruppo che partirà alle ore 17:30, dello stesso giorno (sabato 21 aprile), con appuntamento sempre presso il Santuario di Santa Rosalia. I partecipanti saranno prontamente avvisati.

Per info e prenotazioni:

Filippo Rizzo: 3291232755;

Giuseppe Mascarello: 3889390837;

Alessia Cicerone: 3298810957.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *