14 aprile. Sulle orme della Santuzza. La Rufuliata

In questa escursione di bassa difficoltà, molteplici temi si intrecciano di continuo: natura, storia e religione, camminando lungo uno dei primi sentieri segnati della storia dell’escursionismo palermitano. Panorami mozzafiato punteggiati dal volteggiare di rapaci ci daranno una nuova visione di quest’isola.

Dal Parco della Favorita si risale il versante occidentale di Monte Pellegrino per il sentiero della Rufuliata, una delle poche vie di accesso alla parte sommitale di Monte Pellegrino e oggi considerato tra i più suggestivi percorsi escursionistici della Riserva. Dopo circa un’ora di cammino, circondati da un ambiente rupestre ricchissimo di rare specie botaniche e dal volteggiare incessante di poiane, si giunge sui pianori sommitali. Osservato il peculiare ambiente umido del Gorgo di Santa Rosalia si giunge presso il Santuario per la visita del luogo sacro ai palermitani. 

NOTE TECNICHE
Distanza: 3,5 km
Tempo di cammino: 3 ore soste incluse
Difficoltà: Media (E). Il percorso si svolge su sentieri e stradelle forestali
Dislivello: 340 m in salita

N.B. Importanti le calzature adatte per sentieri di campagna, possibilmente da trekking. 

Programma

Ore 9.35 (16.00lug-ago) – Inizio passeggiata dal Parco della Favorita (viale Diana presso SCUDERIE REALI DELLA FAVORITA, antistante la fermata bus Amat “DIANA CASA NATURA”) risalendo per il percorso della Rufuliata, fino al Gorgo di Santa Rosalia e poi al Santuario
Ore 11.45 – Arrivo presso il santuario, sosta e visita della sito
Ore 12.35 (19.00lug-ago) – Fine escursione
Ore 12.50 (19.30 lug-ago) –Partenza del bus 812 per Palermo

Raduno alle ore 9.25 (15.50 lug-ago) presso il Parco della Favorita (fermata bus: Viale Diana – Niscemi).
Come arrivare: in autobus: linea 806 (dal Porto-Piazza Politeama).

Rientro a Palermo in autobus (linea 812 dal Piazzale Santuario di Santa Rosalia,ferma al Politeama e al porto). Partenza autobus di ritorno alle ore 12.50 (19.30 ultima corsa lug-ago) o corse successive.

N.B. Per partecipare alle visite guidate di seguito descritte è obbligatoria la prenotazione perché, per offrirvi una visita gratificante, il numero dei partecipanti per le singole visite è limitato. 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Calogero Muscarella: tel. e whatsapp 3331526549 – email: calogero@silenecoop.org

Seguiteci anche su facebook o iscrivetevi alla nostra newsletters inviandoci una mail a info@silenecoop.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *