Sabato 26 maggio. Archeotrekking tra le pietre dell’antica Iato

La Cooperativa Silene e CoopCulture, in collaborazione con il Polo Regionale di Palermo per i Parchi e i Musei Archeologici vi propone per domenica 6 maggio una visita guidata presso l’area archeologica di monte Iato. L’antica Iaitas è uno dei più straordinari siti di storia e archeologia della Sicilia, e conserva intatta la sua natura tipica dell’entroterra palermitano, fatto di roccia e pascoli, vigne e borghi rurali. Ancora poco conosciuta e valorizzata, Iaitas, e le sue antiche vestigia, si distende sull’area sommitale di monte Iato (852 mslm), l’imponente bastione che si allunga in senso ovest-est sulla valle dello Jato e sulla Sicilia centro-occidentale. I reperti ci raccontano millenni di storia e frequentazione umana, e il teatro del IV sec. a.C., l’agorà, gli insediamenti abitativi e la dimora signorile sono alcuni tra i principali manufatti di un luogo che vede oggi sovrapporsi e confondersi tra gli altri elementi delle culture elima, greca, romana e, con un salto nel medioevo, musulmana. Un percorso ad anello di poco meno di 5 km permetterà di scoprire le meraviglie archeologiche e naturalistiche del sito, grazie alla presenza di un ARCHEOLOGO e di una GUIDA NATURALISTICA che accompagneranno il gruppo.

COME DOVE QUANDO

Appuntamento: domenica 26 maggio alle ore 9,00 presso l’ingresso dell’area archeologica. Fine escursione alle ore 13.30.

La quota di partecipazione è di 10 € a persona e comprende l’accompagnamento di un archeologo e di una guida ambientale escursionistica della coop Silene. Per gli studenti universitari e per i ragazzi da 12 a 18 anni la quota è di 7 €. I minori sotto gli anni 12 sono nostri ospiti.

Cosa portare: si consigliano scarpe da trekking e abbigliamento sportivo adatti al clima del periodo (pantaloni comodi, maglietta, felpa e una giacca a vento nel caso di abbassamento di temperatura) e zaino con abbondante scorta d’acqua.

Difficoltà: medio-facile. L’escursione è prevalentemente su stradelle e sentieri, generalmente ben tracciati.

Lunghezza: km 4,7 circa

Tempo di percorrenza: 2 ore circa soste escluse

Dislivello: 340 m. circa

Per informazioni e prenotazioni

Calogero: 3331526549 (tel e whattsapp) – calogero@silenecoop.org

Oppure vendita on line su www.coopculture.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *