17 giugno. Piano Cervi

Nel cuore dei madoniti monti

Mentre la primavera lascia inesorabilmente il posto all’estate e le sicule terre cominciano a colorarsi d’oro, la cooperativa Silene domenica 17 giugno vi condurrà sulle cime dei madoniti monti dove la primavera è ancora in piena esplosione.

La passeggiata proposta partirà da Portella Colla per  poi inerpicarsi lungo la faggeta che avvolge Piano Cervi, così chiamato perché un tempo abitato da Cervi adesso da Daini. Il percorso proseguirà poi lungo un gradevole sentiero che attraversa la fitta e ombrosa foresta di faggi per giungere sulla vetta di Monte dei Cervi da dove ammirare uno spettacolare panorama su tutto il complesso montuoso madonita.  Il percorso proseguirà poi lungo un percorso ad anello che ci ricondurrà al pratone di Piano Cervi.

Durante la passeggiata potremo osservare anche la notevole varietà geologica del territorio: interessante il passaggio da rocce argillose a rocce carbonatiche arricchite da bellissime radiolariti.

Una domenica all’insegna di splendidi paesaggi, natura e profumi.

COME – DOVE – QUANDO

Difficoltà: Medio – facile. L’escursione si svolge in gran parte su stradella e sentieri ben tracciati.
Lunghezza: circa 8 km, percorso parzialmente ad anello.
Dislivello complessivo: 400 m circa.
Tempo di cammino: circa 4 ore pause comprese.

Appuntamento: Per chi parte da Palermo il raggruppamento sarà domenica alle ore 8:00 a piazzale John Lennon/Giotto presso i terminal AST.

Cosa portare: pranzo a sacco, scarpe da trekking e abbigliamento adatto alla stagione.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: La quota di partecipazione è di 8 euro a persona, 5 euro per gli studenti, i bambini fino ai 10 anni sono nostri ospiti.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Alessandro Baragona  – 3889319563 cell/whatsapp alessandro.baragona@gmail.com

Simone Costa – 3208789714 cell/whatsapp cstsmn@hotmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *