La Cooperativa Silene, nata nel 2010, riunisce un gruppo di naturalisti che da anni si occupano di educazione ambientale, escursionismo, turismo sostenibile, reti di sentieristica, ricerca scientifica e in generale di tutto ciò che riguarda la tutela e la valorizzazione delle aree naturali siciliane. Spinti dalla passione e dall’esperienza per questa attività  e dall’amore per la grande ricchezza naturalistica della nostra isola, abbiamo voluto dar vita a questa nuova realtà con la quale intendiamo dare il nostro contributo alla nascita di un nuovo e più armonico rapporto con il territorio e l’ambiente, a partire dai più giovani, fondato sulla conoscenza e sul rispetto degli ecosistemi e della biodiversità. Abbiamo collaborato con le principali associazioni ambientaliste e cooperative, con scuole di ogni ordine e grado, con enti pubblici e privati. Da queste esperienze abbiamo acquisito la consapevolezza che dando vita a Silene possiamo esprimere qualcosa di più e qualcosa di nuovo.

e-mail: info@silenecoop.org

Eduardo Di Trapani nasce nel 1975 a Palermo e già da ragazzo prova una forte attrazione per la natura diventando attivista della Lipu e approfondendo la conoscenza dell’avifauna siciliana. Si iscrive a Scienze Naturali e al contempo intraprende collaborazioni con associazioni naturalistiche, enti pubblici e privati nel campo dell’educazione ambientale e dell’escursionismo. Dal 2002 conduce regolarmente gruppi di scolaresche ed escursionisti nelle riserve e nei parchi della Sicilia. Si è occupato di sentieristica, lavorando, tra gli altri, alla Rete Sentieristica dei Monti Sicani. Nel 2011 partecipa alla nascita del Coordinamento Siciliano Tutela dei Rapaci che ha intrapreso una decisa azione di contrasto al prelievo illegale dal nido di pulcini di specie rare di rapaci, in particolare di Aquila di Bonelli. Fa parte dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursioniste (AIGAE). Nel 2010 è tra i fondatori della Cooperativa Silene.

Calogero Muscarella nasce a Petralia Sottana (Palermo) nel 1977. Naturalista per passione ancor prima che per formazione ha cominciato a esplorare giovanissimo parchi, riserve naturali e ogni altro spicchio di natura siciliana. In particolare si è dedicato allo studio dell’entomologia, dalle libellule ai coleotteri, costituendo una collezione di reperti e un corposo archivio fotografico. Ha pubblicato numerosi servizi fotografici su riviste, libri naturalistici e siti internet. La sua notevole esperienza è da anni messa a frutto nel campo dell’educazione ambientale e del turismo naturalistico attraverso collaborazioni con associazioni naturalistiche, enti pubblici e privati. Socio AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), nel 2010 ha fondato la Cooperativa Silene con cui persegue tutti i suoi interessi con immutata passione.

Alfonso La Rosa (Fofò) nasce il 24 aprile 1977 a Castelvetrano (Trapani). Naturalista, si specializza nelle discipline botaniche laureandosi con uno studio sulla Riserva Naturale Orientata di Capo Gallo, PA, e ottenendo il dottorato di ricerca in Agro-ecosistemi mediterranei. Nel frattempo, conseguito l’attestato di micologo, organizza e conduce nel territorio siciliano corsi validi al rilascio del tesserino per la raccolta dei funghi. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche e moderatore di seguitissimi forum naturalistici italiani. Nel 2011 fonda su Facebook il gruppo Flora spontanea siciliana che con oltre 18000 iscritti diventa il riferimento sul web per il riconoscimento delle piante spontanee siciliane. Attualmente collabora con il Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali dell’Università  di Palermo dove svolge la sua attività  di ricerca sulla biodiversità  fungina siciliana riconosciuta in ambito scientifico nazionale ed internazionale. Diventa socio di Silene nell’ottobre 2012.

Gabriele Giacalone (Palermo, 1981) si laurea nel 2005 in Scienze Naturali con una tesi dal titolo Anfibi di Sicilia dimostrando una spiccata predisposizione per la ricerca scientifica in ambito zoologico. Nel 2007 vince una Borsa di studio di perfezionamento all’estero (Dresda, laboratorio di genetica del Staatliche Naturhistorische Sammlugen Dresden). Autore di numerose pubblicazioni in ambito internazionale, nel 2012 consegue il titolo di Dottore di Ricerca presso il Dipartimento di Botanica dell’Università  di Catania, con un lavoro sulla filogenesi del genere Allium ampliando così le sue conoscenze naturalistiche anche al settore botanico. Eccellente conoscitore della fauna vertebrata siciliana si occupa di censimenti finalizzati alla stesura di documenti di Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA) e Valutazione Ambientale Strategia (VAS) nonchè di gestione faunistica. Attualmente collabora con il laboratorio di Zoologia applicata del Dipartimento di Biologia Ambientale e Biodiversità  dell’Università di Palermo. Socio di Silene dal 2012.