Il progetto “Sulle orme dei Santi di Palermo” nasce nel 2017 in seguito a un bando promosso dal Comune di Palermo per valorizzare il patrimonio religioso della città.

Palermo è una città ricchissima di storia e di vita, unica. I tantissimi popoli che l’hanno colonizzata nel corso della sua lunga e complessa storia hanno lasciato innumerevoli tracce incise sia nel territorio che nella cultura dei suoi abitanti. La Cooperativa Silene ha ideato un progetto che comprende la creazione di 5 diversi itinerari che si dipanano nel tessuto urbano ed extraurbano della città diffusi attraverso una cartine e un’app (a breve disponibili) e un ciclo di circa 50 visite guidate nei fine settimana da Aprile ad Ottobre

Gli itinerari sono pensati per offrire un punto di vista originale della città attraverso la vita dei suoi patroni – Santi e Geni che siano – facendo conoscere luoghi altresì ricchi di storia e di fascino ma ancora misconosciuti senza comunque trascurare le mete classiche. Fra tratti di mura scrostati sormontati da palazzi scopriremo i resti della cultura punica, in chiese oggi abbandonate evocheremo storie dimenticate, fra residenze nobiliari rivivremo antichi fasti, fra i vicoli e i mercati scopriremo l’essenza intima del popolo palermitano.

Un lungo cammino, denso e ricco che, siamo sicuri, sarà vegliato dai nostri Patroni. 

N.B. Per partecipare alle visite guidate di seguito descritte è obbligatoria la prenotazione perché, per offrirvi una visita gratificante, il numero dei partecipanti per le singole visite è limitato. 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Calogero Muscarella: tel. e whatsapp 3331526549 – email: calogero@silenecoop.org 

Seguiteci anche su facebook o iscrivetevi alla nostra newsletters inviandoci una mail a info@silenecoop.org 

 

 

 

 

 

 

 

 

ITINERARIO 1 – SULLE ORME DELLA SANTUZZA. LA SCALA VECCHIA

ITINERARIO 2 – I LUOGHI DI SAN BENEDETTO IL MORO

ITINERARIO 3 – I CANTI E I SANTI NEL CUORE DI PALERMO

ITINERARIO 4 – SULLE ORME DELLA SANTUZZA. LA RUFULIATA