Sabato 6 marzo. Il sentiero dei Girati nel Bosco di Ficuzza
Tra le più vaste riserve del sud Italia, con i suoi quasi 7500 ha, il Bosco della Ficuzza rappresenta un vero tesoro di biodiversità per la varietà di ecosistemi e per gli interessanti ambienti in essa riscontrabili. Boschi di Leccio e Sughera che si susseguono a Roverelle, fiumi, laghi e rarissimi ambienti umidi ricchi di flora e fauna si ritrovano immersi in un meraviglioso contesto paesaggistico in cui fa da cornice il possente il massiccio carbonatico della Rocca Busambra (1613 m).
Una passeggiata semplice che si diparte direttamente dalla piccola borgata di Ficuzza, per insinuarsi attraverso un comodo sentiero nel fitto del bosco. Attraverseremo radure e ruscelli, un fitto sottobosco di prugnoli e pungitopo e antichi abbeveratoio, incroceremo i “girati” (da cui il nome del sentiero, ovvero recinti in pietra dove il re Borbone allevava la selvaggina per le sue battute di caccia. E soprattutto avremo modo di osservare la vita del bosco con l’occhio attento di un esperto naturalista. Una passeggiata rilassante destinata a tutta la famiglia
COME, DOVE E QUANDO
Raduno sabato 6 marzo alle ore 8,30 a Piazzale Giotto (pressi terminal AST) e partenza alle 8,45 con mezzi propri.
Quota di partecipazione: Adulti 10 €; studenti universitari e ragazzi da 11 a 18 anni, 5 €. I bambini fino ai 10 anni sono nostri ospiti.
NOTE TECNICHE
Difficoltà: facile. Percorso in gran parte su strada sterrata e sentieri
Lunghezza: 7 km circa.
Dislivello complessivo: 250 m circa, alcuni tratti presentano delle brevi ma
accessibili pendenze.
Tempo di cammino: 5 ore circa pause incluse
Cosa portare: obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking. Consigliamo un abbigliamento comodo adatto alla mutevolezza della stagione. Uno zainetto per acqua e pranzo a sacco
Il rientro è previsto per le 16.30 circa.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Calogero: 3331526549 (cell e whatsapp) – calogero@silenecoop.org
La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 5 marzo (posti limitati)
Vi preghiamo di comunicare per tempo l’eventuale disdetta, il vostro posto potrà così essere occupato da altre persone rimaste escluse.
NB: INFO COVID 19
In considerazione della situazione contingente legata alla diffusione di COVID-19 (coronavirus), per offrire una piacevole escursione e al contempo garantire la sicurezza di tutti i partecipanti nel rispetto delle norme sanitarie si prega di avere con sé mascherina e di essere provvisti di gel igienizzante per le mani.
– Divieto di partecipazione in caso di febbre.
– Nel punto di incontro tutti i partecipanti dovranno firmare il documento di accertato stato di sanità.
– Nelle macchine è consentita la presenza di max 3 persone. Fanno eccezione i congiunti.
– Durante tutte le fasi dell’evento è obbligatorio mantenere la distanza di sicurezza di 1 m.
– È vietato lo scambio di oggetti o alimenti.