7 luglio. Ficuzza, Bosco del Re e pranzo in masseria

Nel cuore dell’estate la Cooperativa Silene, in collaborazione con masseria Rossella, vi condurrà nel cuore verde e ombroso della Sicilia occidentale: il Bosco della Ficuzza. Tra le più vaste riserve del sud Italia, con i suoi quasi 7.500 ha, il Bosco della Ficuzza rappresenta un vero tesoro di biodiversità per la varietà di ecositemi e per gli interessanti ambienti in essa riscontrabili. Boschi di Leccio e Sughera che si susseguono a roverelle, fiumi, laghi e rarissimi ambienti umidi ricchi di flora e fauna si ritrovano immersi in un meraviglioso contesto paesaggistico in cui fa da cornice il possente il massiccio carbonatico della Rocca Busambra (1613 m).

Una passeggiata semplice che si diparte direttamente dalla piccola borgata di Ficuzza, (nei pressi del centro di recupero fauna selvatica LIPU), per insinuarsi attraverso un comodo sentiero nel bosco.

Al termine dell’escursione ci attenderà, nella suggestiva cornice della masseria Rossella, un lauto pranzo con prodotti rigorosamente a “chilometro zero” cucinati con sapienza. E per finire freschi ed in bellezza la giornata, avremo la possibilità di usufruire della piscina!

COME DOVE QUANDO

Raduno domenica 7 luglio alle ore 8.15 a Piazzale Lennon/Giotto (pressi terminal AST) e partenza con mezzi propri.  Secondo appuntamento nella piazza di Ficuzza alle ore 09.30.

Quota di partecipazione: 30€ comprendente caffè, escursione e pasto alla masseria Rossella

Cosa portare: obbligatorie scarpe da trekking comode e abbigliamento sportivo adatti alla stagione, scorta d’acqua, costume.

Contributo carburante: il contributo carburante è stimato in circa 15€ da dividere per i membri dell’equipaggio cui si suggerisce di escludere il proprietario/autista del mezzo.

NOTE TECNICHE:

Difficoltà: facile. Percorso in gran parte su strada sterrata e sentieri

Lunghezza: 7  km circa

Dislivello: 250 m circa, alcuni tratti presentano delle brevi ma accessibili pendenze.

Tempo di cammino: 3,5 ore circa.

Per info e prenotazioni:

PEPPE (cell e whatsapp) 3889390837

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 − uno =