11 gennaio. Sulle orme di San Benedetto il Moro. Trekking urbano alla scoperta del Santo Patrono di Palermo

Sabato 11 gennaio Silene vi propone un interessante itinerario urbano già proposto con successo tempo fa in seno al progetto “sulle orme dei santi di Palermo”. Una piacevole passeggiata che intreccia una parte dell’itinerario monumentale Arabo-Normanno con i luoghi legati a uno dei Santi Patroni più sentiti dai palermitani: Benedetto il Moro.

Il percorso parte dal Ponte dell’Ammiraglio, e tocca anche la vicina chiesa coeva di San Giovanni dei Lebbrosi. Proseguendo lungo Corso dei Mille e la via Giafar si giunge al Castello di Maredolce, antico e monumentale “sollazzo” dei re normani. Dopo la visita di Maredolce si riprende il cammino per il Convento di Santa Maria di Gesù, alle falde del monte Grifone, adiacente al cimitero monumentale. Dopo la visita del bel chiostro, della chiesa e degli altri ambienti nel convento ci si avvia per il facile percorso che arriva presso il Cipresso di San Benedetto, l’albero monumentale che la leggenda popolare vuole nato dal bastone che il santo conficcò nel terreno. Il tour, che si dipana nella periferia sudest della città, consente di conoscere uno spaccato urbanistico dove convivono aspetti residuali della “Conca d’Oro” raccontata dai viaggiatori del Grand Tour e l’espansione edilizia forsennata partita nei decenni successivi al dopoguerra, chiamata “il Sacco di Palermo” in cui la piaga mafiosa ebbe un ruolo determinante. In questi luoghi operò anche  Padre Pino Puglisi che segnò una svolta di riscatto sociale in una zona di Palermo ad alta densità mafiosa.

COME DOVE QUANDO

Raduno alle ore 9.00 presso piazza Ponte dell’Ammiraglio presso la fermata tram L1 “Ponte dell’Ammiraglio”

Si consiglia di arrivare in tram con la linea che parte dalla Stazione Centrale (frequenza: 9 minuti)

Rientro alle ore 15.00 alla Stazione Centrale con tram

Note tecniche

Distanza: 8 km

Tempo di cammino: 6 h soste incluse

Difficoltà: facile (tutta su percorso urbano, la sola difficoltà è il tratto finale su sentiero forestale in salita, di circa 1 km, che dal convento conduce al Cipresso di San Benedetto,

Dislivello: 260 m in salita e discesa

Costo: 8€ a persona, 5€ per ragazzi da 12 a 18 anni e studenti universitari. I bambini sotto i 12 anni sono nostri ospiti.


Per informazioni e prenotazioni:

Calogero: 333 1526549 calogero@silenecoop.org

www.silenecoop.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 1 =